Grande successo per l’evento “EPBD IV: il ruolo della Ricerca e della Formazione nel percorso per la decarbonizzazione nel settore degli edifici” – 28 Ottobre 2024, Auditorium GSE Roima”, promosso dalla Associazione della Fisica Tecnica Italiana e moderato dal Prof. Vincenzo Corrado, Vicepresidente dell’Associazione. Oltre 80 i partecipanti in presenza e oltre 100 per persone collegate a distanza.
L’approccio adottato nella sua costruzione, prevedendo la presenza del mondo accademico e di altri soggetti pienamente coinvolti nella sfida rappresentata dalla decarbonizzazione del patrimonio edilizio, come previsto dalla Direttiva EPBD (Energy Performance of Building Directive), ha permesso di creare un’importante occasione di confronto e condivisione di esperienze. Inoltre, la possibilità di svolgere l’evento presso l’Auditorium del GSE ha reso l’incontro ancora più prestigioso e preziosissima è stata la collaborazione con RSE, di cui il collega prof. Franco Cotana è Amministratore Delegato.
La presenza di enti istituzionali, normativi e di ricerca, associazioni di categoria, oltre che di colleghi Fisici Tecnici dei diversi Atenei, ha dato un contributo significativo alla discussione, arricchendo il dibattito con prospettive diverse e stimolanti.
Siamo certi che questo rappresenti un punto di inizio per collaborazioni ancora più proficue e iniziative concrete per sostenere il percorso verso la decarbonizzazione del settore edilizio, che a livello nazionale dovrà essere realizzato in sinergia con la strategia energetica generale del Paese.